20150525_1

untitled 

Una corsa contro il tempo, una staffetta in mare tra Guardia Costiera e sanitari del 118 per salvare la vita ad un uomo presumibilmente colpito da infarto. I sintomi erano infatti quelli di forti dolori al petto. E’ quanto accaduto questa mattina, a largo di Pozzuoli a circa 1,5 miglia a Sud Est di Capo Miseno, intorno alle 10:30 circa, ad un uomo di nazionalità inglese di anni 71 a bordo di una imbarcazione da diporto denominata “Blue Moon” di 11,5 metri di colore bianco,in navigazione a vela da Ischia direzione Castellamare di Stabia.
La richiesta di soccorso perveniva direttamente dal personale del porto turistico “Marina di Stabia” preventivamente avvisato dalla persona colta dal malore.
LaSala Operativa dellaGuardia Costiera di Ischia disponeva l’immediato intervento sul posto della M/V CP807 che intercettata l’unità a vela, provvedeva al trasbordo del malcapitato.
Ilmezzo della Guardia Costierasi è diretto poi al porto di Pozzuoli dove era già pronta un’ambulanza del 118 per il trasporto in Ospedale dell’infartuato, dove ha ricevuto tutte le cure del caso.
Con l’occasione si ricorda sempre il 1530, il numero blu per le emergenze in mare delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera per segnalare le situazioni di pericolo e le emergenze in mare. E’ un numero gratuito, sia da telefonia fissa che mobile, e rappresenta un servizio di pubblica utilità molto importante per assicurare operazioni di soccorso tempestive ed efficaci. In caso di richiesta di soccorso in mare, sono importantissime, in particolare, le prime informazioni, come la posizione, la rotta e le caratteristiche dell’unità in pericolo, il tipo di assistenza richiesta e le condizioni meteo-marine in zona.