Provvidenziale l’intervento della Guardia Costiera di Ischia in località San Pietro proprio in concomitanza dei festeggiamenti di Sant’Anna
***************************************************
Tre unità navali della Guardia Costiera con a bordo il Comandante TV (CP) Alessio De Angelis sono intervenuti in soccorso di una comitiva di giovani a bordo di un natante schiantatosi su una scogliera per cause in corso di accertamento. Una Sant’Anna col brivido, dunque, per i cinque giovani diportisti napoletani rimasti illesi per una favorevole concomitanza di eventi.
La tragedia è stata sfiorata in località San Pietro, intorno alle 22,00. L’unità da diporto su cui viaggiavano gli improvvidi naviganti si è infranta sugli scogli davanti alla spiaggia della Mandra. Si trattava di una imbarcazione a motore di circa 7 metri con cinque persone a bordo provenienti da Napoli. Solo per un miracolo l’unità è rimasta adagiata sugli scogli senza capovolgersi, evento che avrebbe potuto aggravare ulteriormente la situazione e le sorti dei 5 diportisti. I cinque naufraghi visibilmente scossi ed infreddoliti sono stati recuperati in mare a bordo del Battello pneumatico della Guardia Costiera GC B71, data la vicinanza alla scogliera, il basso fondale, l’instabilità dell’unità e la risacca presente in zona. Solo qualche escoriazione per i naufraghi, soccorsi dal personale medico del 118 una volta trasportati in porto.
Un’inchiesta amministrativa chiarirà le circostanze e le dinamiche dell’evento. Il proprietario dell’Unità è stato già diffidato alla rimozione dell’unità per gli accertamenti tecnici del caso.
Nel merito e alla luce dell’evento occorso, la Guardia Costiera invita chi va per mare sempre alla massima prudenza e cautela e di informarsi preventivamente sulle peculiarità costiere locali dove si intende navigare. A tal proposito si ricorda il numero Blu per l’emergenza in mare 1530, totalmente, gratuito e disponibile h24.