I CRONACA DEL CONSIGLIO COMUNALE DI ISCHIA MINUTO PER MINUTO
ORE 17.24 – consiglio viene dichiarato chiuso: la discussione sulle Unioni Civili salta ufficialmente per l’assenza del consigliere Ciro Ferrandino, ma c’è già chi dice che non sarà riproposto.
ORE 17.23 – La maggioranza approva regolamento ed aliquote della Iuc: Gianluca Trani vota no al regolamento e anche sulle aliquote. Per lui la questione tasse non “s’aveva da fare”.
17.11 – Si votano gli emendamenti, e c’è subito una sorpresa: su un emendamento proposto dalla maggioranza, Gianliuca vota “no” come il sindaco e gli altri esponenti dell’amministrazione. Poi però vota contro l’emendamento del sindaco Giosi Ferrandino e poi ancora la maggioranza vota contro gli emendamenti dello stesso Trani, che beccano il “sì” del duo Bernardo-Mazzella.
amodioORE 16.58 – Dopo una surreale attesa di 45 minuti, sono arrivati (Signore, i presenti ti ringraziano…) i pareri dei revisori dei conti: la quasi totalità degli emendamenti è bocciata, passano invece quelli proposti dal sindaco Giosi Ferrandino. Tra poco, dopo l’ennesima rilettura di qualche carta, dovremmo essere pronti al voto.
ORE 16.17 – Il consiglio è di fatto ingessato, nell’attesa del parere dei revisori dei conti, chiamati a pronunciarsi sull’ammissibilità degli emendamenti proposti. I revisori, tra l’altro, sono in contatto telefonico e telematico, non risiedendo sull’isola. E così è tutto tristemente ingessato: il presidente del civico consesso Gianluca Trani ha lasciato la sala per capire a che punto è la situazione.
ORE 16.04 – Carmine Bernardo per la minoranza annuncia voto contrario ma favorevole per gli emendamenti, mentre Pasquale Migliaccio “benedice” regolamento ed aliquote in nome e per conto della maggioranza. Curiosa la battuta di Salvatore Mazzella che dice: “Non credo ci siano altre minoranze in consiglio, se non quelle che vedete: se c’è qualcun altro che venga fuori…”
ORE 15.57 – E’ arrivato il segretario comunale che procede all’appello, il consiglio riprende ufficialmente. Il primo passo sarà quello delle dichiarazioni di voto, inizia Carmine Bernardo.
ORE 15.55 – Quasi tutti i consiglieri sono ai loro posti, anche se mancano il sindaco Giosi Ferrandino e soprattutto il segretario comunale: a breve dovrebbero riprendere i lavori.
ORE 15.04 – Terminata la lettura del regolamento, il dubbio è tra la sospensione per 15 minuti in attesa del parere dei revisori dei conti o le dichiarazioni di voto. Si crea un mini consulto, alla fine passa l’ipotesi dello stop temporaneo. I lavori riprenderanno (almeno sulla carta) alle 15.30.
paola mazzellaORE 14.45 – Continua l’estenuante lettura del regolamento, giunto appena alla metà. Le operazioni si rallentano perché nel frattempo spuntano anche i primi emendamenti.
ORE 14.22 – Un po’ di sano gossip, con i morsi della fame che cominciano a farsi sentire. Giosi Ferrandino scompare con Luca Montagna (pare a pranzo da Ciccio), Gianluca Trani opta per un gelato al De Maio con Giorgione Balestrieri che si adegua. Massimo Trofa staziona stabilmente nei corridoi da una mez’oretta, in compagnia di Pasquale Migliaccio e Ottorino Mattera. In questo momento la sala del consiglio è davvero semivuota. Sul regolamento il più attento, oltre a Carmine Bernardo, pare essere Enzo Ferrandino.
ORE 13.55 – Il dibattito sul regolamento IUC si accende improvvisamente quando Salvatore Mazzella polemizza sull’istituzione della fidejussione per chi rateizza i propri debiti con l’erario. A replicare al professionista, ci pensa addirittura il sindaco Giosi Ferrandino che spiega che la reintroduzione è dovuta a cause di forza maggiore e non ad una esplicita volontà dell’amministrazione.
ORE 13.33 – Mentre continua la lettura del regolamento della IUC, trova conferma l’indiscrezione della vigilia. Appare scontato che, anche se i lavori del consiglio comunale non andranno per le lunghe, salterà la discussione sul riconoscimento delle unioni civili. Il PD è spaccato, con un orientamento spiccatamente negativo (sarà contento Matteo Renzi…) e dunque meglio evitare una figuraccia andando sotto. Ma certo la figura resterà in ogni caso…
ORE 13.24 – Continua la lunga, estenuante e (perdonateci la franchezza) monotona discussione sul regolamento, letto e spulciato ai raggi x e con mille eccezioni sollevate.
ORE 12.46 – Inizia la lunga (ed estenuante) lettura del regolamento IUC da parte del funzionario Paola Mazzella, oggetto di contestazioni tecniche su determinati cavilli da parte di Carmine Bernardo e Salvatore Mazzella.
enzo ferrandinoORE 12.43 – Tocca ad Enzo Ferrandino difendere l’operato della maggioranza, spiegando che da dati ufficiali dell’ufficio Ragioneria si evince che il Comune di Ischia dal 2012 ad oggi ha esponenzialmente ridotto il carico fiscale sui cittadini. E poi affonda: “Il caso Positano? Non può fare testo, parliamo di un caso unico in Italia, in tutto il paese non c’è un Comune che non sta applicando la Tasi: e senza andare così lontano, basta vedere quello che stanno facendo gli altri Comuni sull’isola…”
bambenielloORE 12.28- Tocca a Salvatore Mazzella, che parla di una grave situazione finanziaria, soprattutto delle aziende: “Chiedere 2 milioni di euro è folle, nel bilancio si potevano prevedere dei tagli e non gravare sulle tasche dei cittadini”. E poi un monito a Iannotta: “Presenti il bilancio nei termini statutari e non ad ottobre: se il bilancio di previsione l’avessimo fatto ad ottobre, le cose sarebbero andate diversamente”
bernardoORE 12.11 – Prende la parola Carmine Bernardo: “Al di là delle belle parole di Iannotta, i cittadini ischitani pagheranno anche la Tasi, c’è un maggiore esborso che chiediamo ai cittadini di un milione e settecentomila euro. Quando si affronta un argomento del genere l’amministrazione dovrebbe chiedersi se la gente ed il paese sono in grado di poter pagare questo ulteriore carico fiscale, e con quali conseguenze…”. Il consigliere di minoranza cita anche l’esempio del sindaco di Positano Michele De Lucia, che ha completamente abolito la Tasi.
iannotta
ORE 12.00 – Sandro Iannotta continua la spiegazione sui nuovi tributi. Intanto i tecnici cominciano a piazzare proiettore slide: Giosi, come da noi annunciato, ha preparato una tabella (FOTO 3) con la quale mette a confronto le aliquote del 2014 con quelle del 2012: l’assessore parla di un abbassamento complessivo della pressione fiscale per circa 400.000 euro.
ORE11.42 – L’assessore al Bilancio Sandro Iannotta inizia la relazione su regolamento ed aliquote della Iuc. Una spiegazione inizialmente analitica su tipologie e caratteristiche delle nuove imposte.
ORE 11.39 – Inizia ufficialmente il consiglio comunale: Luigi Mattera è assente, Gianluca Trani riferisce che ha presentato un certificato medico. Ciro Ferrandino, aggiunge lo stesso Trani, arriverà in ritardo perché colpito da un lutto familiare.
ORE 11.34 – La sala consiliare comincia ad affollarsi. Sono già tredici i consiglieri presenti nella sala
(Isolaverde tv)
consiliare, oltre agli assessori Iannotta e Barile.