CASERTANA ISCHIA 2 – 1
CASERTANA (4-3-3) Fumagalli; Antonazzo, D’Alterio, Idda, Pezzella; Marano (dal 17’ s.t. De Marco), Correa, Cruciani; Kolawole (dal 33’s.t. Conti), Favetta 7 (dal 21’ s.t. Varriale), Mancino. A disp. Vigliotti, Bruno, Chiavazzo, Bacio Terracino. All. Ugolotti.
ISCHIA (4-4-2) Mennella; Finizio, Impagliazzo, Rainone, Tito; Marinaro (dal 13’ s.t. Liccardo), De Francesco, Alfano, Armeno; Scalzone (dal 20’s.t. Muro), Cunzi. A disp. Taglialatela, Florio, Conte, Di Maio, Spadafora. All. Porta.
ARBITRO Giua.
RETI: Favetta al 24’ p.t., Mancino su rigore all’1’, Cunzi (I) su rigore al 12’ s.t.
NOTE: ammoniti Mennella, Antonazzo, Marano, Idda, Rainone, Mancino, Cruciani. Angoli 5-3 per la Casertana.
*********************************************************************
IL COMMENTO ALLA PARTITA
CASERTA – I rossoblu restituiscono all’Ischia la sconfitta subita al Mazzella e danno il primo dispiacere ad Antonio Porta, che tuttavia a fine gara è contrariato solo per il risultato: “Considerato il valore della squadra avversaria, l’assenza di un giocatore importante come Mattera e la bella reazione della squadra dopo il 2-0, sono moderatamente soddisfatto”, dice a fine gara il tecnico gialloblu.
Porta mette sul piatto della bilancia anche “un rigore su Scalzone che ci poteva stare e che invece non c’è stato concesso. Ma, ripeto, la cosa che mi conforta maggiormente è la reazione dei ragazzi dopo il rigore del 2-0 in apertura di ripresa: un colpo da ko assorbito molto bene dai miei giocatori. Hanno saputo riscattare con un bel secondo tempo una prima parte di gara nella quale non siamo stati brillanti, in particolare a centrocampo”.
E’ Cunzi ad aprire le ostilità con un tiro da fuori area, il pallone sorvola la traversa. La Casertana, dopo un primo quarto d’ora di superiorità sterile, si fa pericolosa al 20′ con una rovesciata di Mancino fuori bersaglio. E’ il preludio al primo gol rossoblu, che arriva al 24′: su azione Correa-Cruciani il pallone perviene a Favetta in area, che si libera bene e batte Mennella con un gran sinistro.
Sulle ali del’entusiasmo la Casertana sfiora il raddoppio: Mancino parte dalla sinistra e si accentra, poi lascia partire un gran tiro che lambisce l’incrocio dei pali. Il primo tempo si chiude senza altre particolari occasioni da gol su entrambi i fronti.
Nella ripresa passano soltanto 58″ e la Casertana raddoppia: Agodirin viene atterrato in area, Mancino spiazza Mennella. L’Ischia reagisce creando una nitida palla gol: passaggio filtrante di Scalzone per Tito che conclude da pochi passi sia pure da posizione defilata: Fumagalli respinge.
La squadra di Porta insiste e perviene alla segnatura: angolo di Tito, fallo di mano di Idda e Giua indica nuovamente il dischetto: Cunzi non sbaglia.
Prima sostituzione per l’Ischia esce Marinaro per Liccardo. Poi toccherà a Muro prendere il posto di Scalzone. L’ischia non si arrende e continua a mettere sotto pressione la difesa ospite, in particolare con Cunzi, che tenta più volte la conclusione senza fortuna. Dall’altra parte del campo la Casertana non riesce più a rendersi pericolosa, vuoi perchè l’inerzia della gara è cambiata, vuoi perchè i difensori gialloblu davanti a Mennella fanno buona guardia.
Alla mezzora Cunzi sfiora il pareggio: percussione al limite dell’area e gran tiro che Fumagalli è bravo a respingere. Ci riprova da fuori area De Francesco, ma anche stavolta il portiere rossoblu nega il 2-2 all’Ischia con un bell’intervento. Torna a farsi minacciosa la Casertana nel finale: tiro di prima intenzione di Varriale e bella risposta di Mennella in angolo.
Negli ultimi minuti di gioco e nei 4′ di recupero i tentativi dell’Ischia di pervenire al pareggio non producono ulteriori occasioni da gol. E’ la Casertana a mettere in classifica i tre punti. (Ischia calcio)