§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§

Speciale Reportage

dalla Biblioteca Antoniana di Ischia

di

GIOVAN GIUSEPPE LUBRANO

§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§

L’autrice del libro Lucia Annicelli,

il prof. dell’università Suor Orsola Benincasa Facoltà Recupero Beni Artistici e Culturali

Mons. Onofrio Buonocore

nella sala della Biblioteca Antoniana negli anni ’40

***************************************************************

Sabato 26 ottobre, alle ore 18.30, in quel della Biblioteca Comunale Antoniana ha avuto la presentazione del libro “Monsignor Onofrio Buonocore. Una Bio-Bibliografia” della dott.ssa Lucia Annicelli. La giovanissima autrice, già direttrice della Biblioteca “Antoniana”, ha raccolto nel suo libro, aneddoti, momenti e figure di storia locale, riconsegnando, attraverso biografia e memoria storica, Monsignor Onofrio Buonocore al futuro.

Nelle riflessioni dell’Avv. Giuseppe Di Meglio, tranches de vie dell’epoca e vicende che hanno determinato il nostro progresso socio-economico oltre che culturale, sabato sera, s’incroceranno con le esigenze dei nostri tempi attuali: quelle di riscoprire un passato per valorizzare il presente. Le metodologie della ricerca storica e l’importanza della storia locale per il progresso civile animeranno l’intervento del Prof. Francesco Russo, docente presso l’Università Federico II. Il ruolo dell’Editoria locale nella riscoperta della cultura ischitana, dando voce ad autori giovani ed emergenti, motiverà l’intervento del rag. Antonio Pinto, Amministratore dell’Editoriale del Golfo, sponsor della pubblicazione del libro in presentazione.

L’iniziativa, curata e promossa dalla Fidapa, Sezione di Ischia in collaborazione con l’Editoriale del Golfo e patrocinata dal Comune di Ischia, sarà introdotta dai saluti della Presidente Fidapa di Ischia, dott.ssa Anna Fermo, della Segretaria Nazionale Fidapa, Caterina Mazzella, e del Sindaco di Ischia, Ing. Giuseppe Ferrandino. La cittadinanza tutta è invitata a partecipare. I presenti, per l’occasione riceveranno in omaggio una copia del libro. (Il Dispari))