Un’ischitana per la Fiat negli States

DI MARIA FUNICIELLO

La Fiat è alla conquista degli Stati Uniti d’America e per presentare il nuovo modello 500L ha deciso di creare una pubblicità in grande stile. Tra i protagonisti di questo spot (già cliccatissimo on line e mandato in onda dalle emittenti statunitensi) nei panni della “mamma italiana” è stata scritturata Carmela Funiciello.

Carmela, il cui cognome prima di sposarsi è Corbino, è una signora simpaticissima e molto attiva e nota nella sua comunità, originaria di Ischia, ma molti anni fa si è trasferita a San Pedro, in California, dove tuttora vive assieme al marito Giannino Funiciello e dove ha messo su casa e famiglia. Ischitanissima e simpaticissima, pur vivendo negli States da anni, non manca di far ritorno sulla sua isola natia ogni volta che può assieme al marito.

Lo spot è sbarcato da poco sui teleschermi americani della versione “allargata” della 500, la 500L, della durata di circa tre minuti, in cui l’italianità va oltre i facili stereotipi, rendendo il video davvero spettacolare.

Apparentemente, nel mondo ricreato dalla pubblicità, ogni FIAT 500L viene venduta con un “set di italiani” seduti sugli ampi sedili posteriori dell’auto, la dotazione di base sono tre veri italiani che hanno il compito di trasmettere un po’ di fascino italiano (Italianness) agli americani. Lo spot inizia con una coppia di fidanzati statunitensi che acquista l’auto e, dopo aver chiesto spiegazioni al venditore, parte in auto con i passeggeri italiani. Il video, realizzato da FIAT e Funny or Die, ritrae gli americani seduti nei sedili anteriori che si scambiano occhiate interdette mentre la famigliola di italiani parla di questioni familiari (matrimoni, vestiti…) ovviamente in italiano, visto che non parlano minimamente in inglese. Tra lo scambiarsi consigli sul pranzo e l’acquisto del caffè espresso italiano, passando all’offerta di pagare il parcheggio con degli euro e all’esultanza per un goal, lo spot coglie momenti esilaranti dello “scontro” tra culture diverse. Ma è attraverso questi episodi che avviene la magia… la famiglia di italiani conquista la coppia americana, la quale inizia a parlare in italiano, bere caffè espresso (abbandonando quello americano) e a vestirsi con il gusto sartoriale italiano. E’ in questo punto che il compito della famiglia italiana è terminato e svaniscono, come per magia, pronti per la prossima 500L venduta, salutando con una comica lettera la coppia americana.

Il gruppo automobilistico FIAT negli Stati Uniti d’America è riuscito a ritagliarsi uno spazio sempre più grande nel cuore degli americani, diventando un vero e proprio “must have” per essere al passo con la moda e farsi notare. Le auto FIAT, specialmente la 500, sono le protagoniste di moltissimi video musicali, film, telefilm e programmi tv.

E Carmela, un’ischitana DOC, ha conquistato la FIAT negli States, diventando simbolo dell’italianità nell’immaginario americano. (il dispari)