§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§

REPORTAGE DI

GIOVAN GIUSEPPE LUBRANO

§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§

IL VISTA DELLA FESTA DI S. ANNA UN REGALO DEL SINDACO D’ISCHIA GIOSI FERRANDINO.

OVVERO, ISCHIA PONTE SI SVEGLIA E TROVA UNA SORPESA:

UNA ROTONDA ARBOREA SUL PIAZZALE ARGAONESE.

PERO’ A LUGLIO INOLTRATO, I LAMPIONI DEL PONTE ARAGONESE RIMANGONO ANCORA ROTTI.

PROGRAMMA E REGOLAMENTO DELLA FESTA AGLI SCOGLI DI SANT’ANNA

24 – 25 – 26  LUGLIO 2013

***********************************************

DON CARLO CANDIDO PARROCO DELLA CHIESA DELLO SPIRITO SANTO A ISCHIA PONTE, PRENDERA’ IN MANO LA FESTA A MARE AGLI SCOGLI DI SANT’ANNA EDIZIONE 2013 – C’E’ UN SERIO ACCORDO CON IL COMUNE E LE ALTRE PARTI INTERESSATE ALLA SAGRA – PER QUESTO  SI PREANNUNCIANO FORSE ALCUNE INNOVAZIONI CON UN POSSIBILE RITORNO AL PASSATO  – VERRA’ PROBABILMENTE  CONFERITO ALLA FESTA MAGGIORE CARATTERIZZAZIONE RELIGIOSA CON L’INTRODUZIONE NEL PROGRAMMA DELLA FESTA ANCHE DI UNA INVOCATA E SOLENNE PROCESSIONE VIA MARE INTORNO ALLO SPECCHIO D’ACQUA ARAGONESE,  MAGARI UTILIZZANDO LA BELLA E ANTICA STATUA DI SANT’ANNA CHE SI VENERA IN CATTEDRALE – IN OGNI MODO CON IL RICONOSCIUTO ATTIVISMO DI DON CARLO CANDIDO E DELLA SUA ORGANIZZAZIONE DI GIOVANI CHE LO SOSTIENE SICURAMENTE VEDREMO NOVITA’ INTERESSANTI

§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§

ULTIM’ORA:  5 BARCHE PER SANT’ANNA

IL GRUPPO DI DON CARLO COSTRUIRA’ LA BARCA DEL COMUNE D’ISCHIA

LA REALIZZAZIONE  DEL PALIO AFFIDATA ALL’ARTISTA MICHELE COCCHIA

DOMANI MATTINA SABAT 13  LUGLIO IL NUOVO COMITATO DI SANT’ANNA

GUIDATO DA DON CARLO CANDIDO

INCONTRA LA STAMPA PRESSO L’HOTEL MIRAMARE E CASTELLO

La tradizione, alla fine, ha vinto sull’incapacità. Mentre sabato mattina alle 12.00 al Miramare e Castello di Ischia l’organizzazione presenterà alla stampa il programma last-minute della 81a edizione della Festa a Mare agli Scogli di Sant’Anna si sono accesi i motori per prepare l’evento del 26 luglio.

La realizzazione del Palio, quest’anno torna in mani ischitane ed è stata affidata all’artista Michele Cocchia mentre i fuochi pirotecnici e l’incendio del Castello Aragonese sono stati confermati ad Ugo Lieto.

5 BARCHE. Al lavoro sulle zattere sono già all’opera il gruppo di Don Carlo che sta preparando la barca per il Comune di Ischia, mentre sembra che anche i “Mandrajuoli” siamo pensando di sfllare con una seconda barca.

Per il comune di Casamicciola Emmanuel Castagna ha rinsaldato le fila dei suoi “360″. Raffaele Di Meglio e i  ragazzi di Buonopane sfileranno per Barano mentre Franco Vito D’Ambra e la sua MACCS sfileranno per Forio.

*******************************************************


Dopo un lungo incontro al comune di Ischia si è raggiunto l’accordo tra il comune di Ischia e i diversi fornitori. Ugo Lieto, Angelo Banfi, i Fratelli Irace e la Coopertativa Ischia Barche hanno tutti concordato con l’ente di Via Iasolino di contribuire alla riuscita della festa limitandosi a percepire le spese essenziali per garantire i propri servizi.

La realizzazione delle barche, il coordinamento per la sfilata e lo spettacolo del 26 luglio è, invece, sono stati affidati a Carlo Candido, Il parroco dello Sprito Santo scenderà in piazza con l’organizzazione del suo gruppo di giovani e di quanti, ormai da sempre, gli stanno intorno.

Dal bilancio comunale, come abbiamo già annunciato diverse settimane fa, saranno messi a disposizione circa 50mila euro. La tradizione, a questo punto, dovrebbe essere rispettata. Come filtro tra fornitori, chiesa e Comune ci sarà il consigliere Giorgio Balestriere che, come l’anno scorso, proverà a tessere la rete per la migliore riuscita dell’evento.

Una soluzione, quella trovata dall’Amministrazione di Ischia, che arriva in extremis e che, sinceramente, mostra quanto si proceda a vista senza avere nessuna, seria, visione per il nostro futuro.

NOSTALGIA DEL PASSATO

I VECCHI ORGANIZZATORI CHE NON SONO PIU’ : IL COMMISSARIO DELL’AZIENDA VISMARA,

IL PRESIDENTE DEL VECCHIO EVI GIACOMO DOURINGER

E IL CAPO SERVIZI E GIORNALISTA FRANCESCO POSTIGLIONE.

ALTRI TEMPI !!!

IL PALIO DEL 2006

RELIZZATO DALL’ARCHITETTO

SANDRO PETTI

LA LOCANDINA DELLA FESTA A MARE AGLI SCOGLI DI SANT’ANNA DEL 1959

13/07/2013 · La notizia del giorno